27 agosto 2009

Web e Turismo: il sito internet della Regione

Il Piano ovviamente non poteva non dedicare una analisi al sito internet dell'Amministrazione regionale. Su cui, a mio avviso, c'è parecchio da lavorare (anche se alcune recenti migliorie lo hanno reso più fruibile rispetto al passato).

Si legge a pagina 219 del Piano: «Un discorso a parte merita il sito della regione Valle d’Aosta, come aggregatore di tutte le informazioni utili a pianificare la vacanza. Il compito del sito è quello di
dare maggiore valore alla marca Valle d’Aosta e agli elementi che la compongono.

Il sito, oltre agli elementi già presenti (webcam, meteo, mappe, informazioni sui trasporti e prodotti, ecc) si potrà arricchire di luoghi che ospitano i pareri degli utenti (blog, forum) o che stimolino l’interazione con loro (giochi, sondaggi a premio,…).

Inoltre il sito dovrà rappresentare la naturale prosecuzione della comunicazione istituzionale e dei soggetti privati in termini di prenotazione e di vendita dei prodotti turistici valdostani, con palinsesti tematici per affiliazione (trekking, volo libero, ecc).

Dovrà infine essere adatto anche a veicolare le proposte di tour operator incoming, consorzi ed altre strutture locali di commercializzazione (destinazioni), anche per prodotti specializzati (club di prodotto). Si tratta pertanto di costruire, in una logica consensuale allargata a tutti i vari soggetti, uno strumento essenziale della strategia di marketing regionale, turistico ma non solo».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web