28 aprile 2011

Legrenzi, Rumiati e il Post-It

Come sempre ti lascio con un regalo in merito all'intervista pubblica di oggi. I professori Paolo Legrenzi e Rino Rumiati, entrambi psicologi cognitivi, hanno risposto al quesito «Creativi si nasce o si diventa?», dando vita ad una piacevole chiacchierata, ricca di spunti. Il mio consiglio spassionato sia che tu fossi in sala oppure no è di comprarti (sono 9,80 euro e puoi chiederlo alla Libreria La Page) il libro di Legrenzi «Creatività e innovazione», edito da «Il Mulino». Se c'eri so che non devo aggiungere altro perchè sicuramente raccoglierai il mio consiglio, ma se non c'eri devo giustamente farti venire la voglia e lo faccio proponendoti un brano tratto dalla stessa pubblicazione. 

Impegnati nella ricerca di una formula chimica in grado di garantire una maggiore resistenza ed efficacia alla colla prodotta, i laboratori della 3M, una multinazionale americana, trovarono, per puro caso, una formula che ad una prima analisi sembrava un insuccesso. Una buona colla, infatti, deve tenere insieme due o più pezzi con molta forza e per molto tempo, mentre il nuovo ritrovato di 3M non si induriva e rimaneva sempre appiccicoso.
La leggenda vuole che una segretaria, venuta a sapere per puro caso di questa pseudo-colla, avesse cominciato ad adoperarla per fissare dei foglietti di appunti su superfici lisce, così che questi potessero fungere da promemoria. Altre segretarie la imitarono. Venne così scoperta una nuova funzione per quel tipo di colla «mal riuscita». Era una colla cattiva solo dal punto di vista delle proprietà adesive tradizionali. Uscendo da quei canoni, ci si poteva accorgere di aver scoperto un nuovo prodotto, il Post-it (così verranno chiamati dalla 3M i foglietti gialli autoadesivi). Il Post-it svolge funzioni a cui, nessuno, fino ad allora, aveva pensato. Parafrasando Oscar Wilde: geniale non è chi trova le risposte ma chi sa porre le giuste domande. La segretaria della 3M aveva visto una «potenzialità» di domanda per una nuova funzione adesiva. In un certo modo è stata lei a creare il Post-it, non chi aveva fabbricato la colla cattiva. Insomma non si trattava di risolvere in modo creativo un problema dato. Creativo è stato inventare un nuovo bisogno: questa è l'essenza dell'innovazione tecnologica!

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web