22 febbraio 2012

A Eataly le Eccellenze Valdostane

Nicola Rosset con i cinque chef stellati valdostani
Oltre 100 invitati, tra giornalisti, esperti del settore e clienti selezionati, hanno preso parte ieri, martedì 21 febbraio a Torino, alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo che vedrà per i prossimi tre mesi la Camera di Commercio, l’Assessorato regionale del Turismo e Eataly collaborare per la promozione delle eccellenze eno agro alimentari e turistiche della Valle d’Aosta in tutti i punti vendita del celebre marchio in Italia e Giappone.

«L’iniziativa, che potrà contare sull’adesione  di 40 i produttori per il mercato italiano e 25 per la promozione sul mercato giapponese – ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio Nicola Rossetsi pone come obiettivo principale quello di offrire alle aziende valdostane una importante occasione di crescita andando a valorizzare il principale punto di forza della produzione eno agro alimentare e cioè l’altissima qualità dei prodotti. Pensare di affrontare le sfide dei mercati contando esclusivamente sui numeri è una prospettiva che vedrebbe la Valle d’Aosta fortemente penalizzata. La nostra è una produzione caratterizzata da genuinità e qualità. Due caratteristiche che, se debitamente valorizzate, possono permettere alle nostre aziende di ritagliarsi uno spazio importante in settore come quello enogastronomico in costantecrescita e nel quale l’attenzione alla qualità è sempre maggiore».

«L’idea di partire da una delle eccellenze della Valle d’Aosta per presentare al mercato una offerta integrata – ha spiegato l’Assessore regionale del Turismo Aurelio Marguerettazè senza dubbio positiva. Pensare che chi prova i prodotti della Valle d’Aosta possa poi venire a visitare i luoghi dove questi prodotti nascono e constatarne di persona la genuinità è senza dubbio una chiave interessante per promuovere l’immagine turistica di una regione che fonda il proprio brand su qualità e autenticità. Abbiamo quindi colto l’occasione dell’accordo stipulato tra la Camera di Commercio e Eataly, per inserire, in questo contesto di indubbia visibilità, anche  la vendita dei prodotti turistici “ Valle d’Aosta”. Operativamente la prenotazione dei soggiorni avverrà presso l’agenzia Liberi tutti, presente sui punti vendita Eataly di Torino e, prossimamente, di Roma, con la quale l’Assessorato del turismo ha appena  chiuso un accordo di collaborazione. A partire dal prossimo autunno, presso la stessa agenzia, sarà anche possibile acquistare gli  skipass stagionali ed il Teleskipass per la stagione invernale 2012-2013».

«Per la nostra azienda – ha aggiunto Luca Baffigo, amministratore delegato di Eataly – questa collaborazione è molto importante. La Valle d’Aosta rappresenta, proprio per le caratteristiche dei propri prodotti, frutto di un lavoro che trovo corretto definire eroico, un importante elemento di novità. Il livello qualitativo della produzione si sposa alla perfezione con la filosofia del nostro marchio, che proprio della qualità e della genuinità dei prodotti ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia. Eataly è una realtà in forte crescita e siamo certi che questa importante collaborazione con la Valle d’Aosta potrà dare dei risultati capaci di soddisfare le attese di tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa».

Particolarmente apprezzata dai convenuti anche la cena che ha fatto seguito alla conferenza stampa di presentazione curata dagli Chef stellati Agostino Buillas del ristorante Café Quinson, Maurizio Grange del ristorante La Clusaz, Fabio Barbaglini del ristorante La Cassolet del Mont Blanc Hotel e Fabio Iacovone del Petit Restaurant dell’Hotel Bellevue.

La collaborazione tra la Camera di Commercio, l’Assessorato del Turismo e Eataly si concretizzerà nei prossimi mesi con una forte veicolazione dell’immagine della Valle d’Aosta e dei suoi prodotti all’interno di tutti i punti vendita del marchio.

Oltre alla vendita dei prodotti eno agro alimentari nei punti vendita di Torino (Via Nizza e Via Lagrange), Genova, Bologna, Milano, Pinerolo e Monticello d’Alba, saranno anche allestiti dei corner promozionali nei centri di Torino (in via Nizza) di Genova e di Bologna, e organizzate delle cene, curate dai migliori chef valdostani.

Tutti i ristoranti Eataly d’Italia proporranno nei propri menù piatti a base di specialità valdostane e saranno organizzate  degustazioni, laboratori didattici e dimostrazioni curate dai produttori valdostani. Nei punti vendita di Torino (Via Nizza) e di Roma (di prossima apertura - l’apertura è programmata per il mese di maggio p.v.-) saranno inoltre prenotabili soggiorni tematici in Valle d’Aosta oltre che acquistabili, a partire dal prossimo autunno, gli skipass per la stagione invernale 2012-2013. Una cassa apposita sarà infatti allestita, d’intesa con le società degli impianti fune valdostane, presso la sede Eataly di Via Nizza.

A questo si accompagnerà un’azione comunicativa che vedrà la realizzazione di circa 120 mila set da tavola dedicati alle produzioni DOP e DOC valdostane oltre che alle principali iniziative turistiche dedicate alla valorizzazione dei prodotti, acquisto di spazi pubblicitari sulle principali testate giornalistiche nazionali. 

Particolarmente significative anche le azioni che saranno portate avanti sul mercato giapponese. I prodotti e l’offerta turistica della Valle d’Aosta saranno infatti presenti nei sette punti vendita di Eataly a Tokyo, tra i quali spiccano quello nel centro commerciale di Daikanyama e quello all’interno della principale stazione ferroviaria della città. A questo si affiancheranno una serie di iniziative promozionali quali cene, degustazioni, laboratori didattici ed azioni di comunicazione finalizzate a garantire la massima visibilità alla Valle d’Aosta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web