29 marzo 2012

L'educazione al Risparmio Torna nelle scuole valdostane con Ing Direct

Il kit didattico
Torna, a partire da marzo e per tutto l’anno scolastico, nelle scuole primarie della Valle d'Aosta (precisamente in sei istituti: tre del capoluogo, uno a Verrès, uno a Saint-Nicolas e uno a Charvensod ) “Coltiva il tuo sogno”, il progetto ludico-didattico promosso da ING DIRECT, la banca diretta leader in Italia, dedicato a tutti i bambini delle scuole elementari e ai loro insegnanti con l’obiettivo di far riflettere i più piccoli su quanto sia importante impegnarsi per realizzare i propri progetti, ottimizzando al meglio le risorse a disposizione. L’iniziativa si propone di educare i bambini ad assumere un ruolo propositivo nei confronti del risparmio, inteso in termini generali, riducendo al minimo gli sprechi.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, sviluppa un percorso interattivo che evidenzia il valore positivo della progettualità e del risparmio come mezzo per raggiungere i propri sogni. Per supportare gli insegnanti e gli alunni in questo percorso
ING DIRECT offre un kit gratuito - le scuole possono farne richiesta telefonando al numero verde 800.42.40.88 o visitando il sito - che illustra l’importanza di compiere scelte consapevoli in vista di un obiettivo prefissato e, attraverso la metafora del seme, insegna il valore del risparmio progettuale a 360°, non solo quindi di denaro, ma anche di altre preziose risorse come l’ambiente e il tempo.
All’iniziativa è inoltre legato un concorso, I Narrastorie di risparmio, attraverso cui le classi avranno modo di contribuire a ING Chances for Children, l’iniziativa benefica promossa da ING insieme a UNICEF per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione in Etiopia, India e Zambia. Per ogni classe partecipante ING DIRECT verserà al progetto 30 euro, l’importo necessario per offrire la possibilità a un bambino dei tre paesi coinvolti di frequentare un anno di scuola primaria. Grazie alle passate edizioni oltre 2.100 bambini hanno potuto frequentare la scuola per un anno.

Rinnovato quest’anno il sito, arricchito con nuovi approfondimenti, giochi educativi e soprattutto della funzione NavigaBimbo, il primo safe browser scaricabile gratuitamente che consente di far navigare i più piccoli online in totale sicurezza permettendo ai genitori di individuare i siti accessibili al bambino e di definire un tempo di connessione.
«Siamo lieti di poter proporre nuovamente l’iniziativa - spiega Sergio Rossi, Direttore Marketing e Comunicazione di ING DIRECT Italia - non solo per il successo avuto nelle precedenti edizioni, ma soprattutto perché ING DIRECT crede che questi progetti siano utili per accrescere la cultura del risparmio in generale, elemento imprescindibile per poter costruire il proprio futuro. Il numero degli istituti coinvolti - continua Rossi - cresce un’edizione dopo l’altra e per questo cerchiamo ogni anno di proporre novità e spunti che permettano ai bambini di vivere un’esperienza concreta e, con l’aiuto e il supporto di genitori e insegnanti, di riflettere sul valore delle risorse a disposizione in modo divertente e coinvolgente».

A proposito di ING Direct
ING DIRECT è la banca diretta - attiva principalmente via internet e telefono - più grande a livello internazionale con 24  milioni di clienti e 400 miliardi di euro raccolti. Fa parte dell’olandese ING, uno dei principali Gruppi bancari e assicurativi al mondo oggi presente in 40 Paesi con 105.000 dipendenti e 85 milioni di clienti. La mission di ING DIRECT è quella di  offrire prodotti retail semplici e alle migliori condizioni economiche offerte dal mercato.
In Italia ING DIRECT è presente dal 2001 e offre oggi 5 linee di prodotti: l’ormai notissimo Conto Arancio, il conto di deposito a costo zero per remunerare la liquidità del conto corrente; i Mutui Arancio, mutui a zero spese per l’acquisto, la sostituzione e il rifinanziamento; gli Investimenti Arancio, i primi fondi low cost;  il Conto Corrente Arancio e, ultimi arrivati, i PCT Arancio.
Grazie al suo modello di business innovativo, fondato sulla semplicità e sulla logica del low cost, ING DIRECT Italia ha raggiunto risultati eccezionali: prima banca online, settima banca per raccolta diretta da clientela privata, oltre 1.200.000 clienti, 23 miliardi di euro di volume di attività e una notorietà di marchio del 94%.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web