21 marzo 2014

Siglata la Convenzione che regolamenta la nuova Centrale unica di committenza

La firma
Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, il Presidente del CPEL, Bruno Giordano, e il Direttore generale di IN.VA. S.p.A., Enrico Zanella, hanno sottoscritto oggi, venerdì 21 marzo, una Convenzione che regolamenta le funzioni affidate alla stessa IN.VA. in qualità di Centrale unica di committenza regionale (CUC), per l’acquisizione di servizi e forniture. 

Ciò implica che IN.VA. assumerà il ruolo di gestore della piattaforma MeVA (Mercato elettronico della Valle d’Aosta), di amministrazione aggiudicatrice su modello CONSIP e di stazione appaltante. La CUC è immediatamente operativa e, per avvalersene, gli Enti dovranno sottoscrivere, nei prossimi 30 giorni, uno specifico atto di adesione.

La Convenzione siglata oggi rappresenta la tappa finale del processo di attivazione della CUC in Valle d’Aosta, avviato con l’approvazione della legge regionale n. 8/2013. Tale norma ha ampliato l’oggetto sociale di IN.VA. S.p.A., inizialmente individuato nella realizzazione e nella gestione del sistema informativo dei propri soci, affidandole anche le funzioni di Centrale unica di committenza. Successivamente, con deliberazione n. 865/2013, la Giunta regionale ne ha definito le linee d’indirizzo attuative.

Attraverso la programmazione annuale degli acquisti, l’aggregazione dei fabbisogni e l’accentramento delle commesse, sarà ora possibile conseguire importanti obiettivi quali, in primis, la razionalizzazione delle risorse umane e strumentali impiegate dai singoli Enti per la gestione delle procedure d’acquisto e l’ottenimento di migliori condizioni contrattuali con gli operatori economici. L’implementazione della piattaforma informatica regionale MeVa, che eroga servizi di eProcurement in modalità telematica, consentirà inoltre una maggiore valorizzazione delle imprese valdostane.

La Convenzione è valida fino al 31 dicembre 2016.

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